Quando la mamma o il papà hanno la SM
Molte cose si svolgono come nelle altre famiglie. Si ride molto insieme e talvolta si litiga anche. Però ci sono anche cose un po’ diverse.
Per Spidi, ad esempio, abbiamo dovuto ristrutturare l’appartamento affinché possa muoversi con la sedia a rotelle quando le sue zampe sono troppo stanche. Per far questo abbiamo ricevuto la consulenza degli esperti della Società SM.
Anche fare la spesa o stendere il bucato è molto faticoso per chi ha la SM. In questi casi è bene aiutarsi a vicenda. Può essere non più così semplice andare in vacanza o fare delle gite, perché si deve pensare in anticipo a cosa si riesce a fare con la SM e cosa invece è troppo faticoso. Tuttavia, anche se qualcuno è costretto sulla sedia a rotelle, si trovano sempre persone gentili e impiegati disposti ad aiutare.
Ad esempio all’aeroporto quando si vuole salire sull’aereo o alla stazione per prendere il treno. Anche gli esperti della Società SM o di altre organizzazioni possono aiutare e dire esattamente in quali alberghi o ristoranti si può accedere bene con la sedia a rotelle. Come vedi, vivere con la SM è a volte un po’ più complicato, ma ci sono molte persone che possono aiutare.