Disturbi della SM

Cosa non funziona correttamente?

zaehneputzen_100px.pngCome già detto, quanto più viene ferito il rivestimento protettivo di un nervo, minori sono i comandi che possono essere trasmessi. Immagina che il tuo cervello dica alla tua mano di prendere lo spazzolino da denti e lavarli. Non appena il primo comando raggiunge la mano, prendi lo spazzolino. Se però il secondo comando, ovvero "lava i denti", non arriva, la mano tiene sì lo spazzolino, ma non lo porta alla bocca e tu non riesci più a lavare i denti. O immaginati per esempio che qualcuno voglia alzarsi dalla sedia, ma non ci riesce. In questo caso rimarrebbe seduto perché i commandi del cervello per alzarsi non raggiungerebbero le gambe. Ogni parte del corpo può quindi reagire in modo strano se non riceve comandi o se riceve comandi incompleti.

Cosa non funziona più bene con la SM

Abbiamo tantissimi nervi che comandano qualsiasi parte del corpo. A volte con la SM sono feriti pochi nervi. A volte molti. Se i nervi hanno poche cicatrici, la situazione non è così grave. Se però ci sono tante cicatrici, allora può succedere che la parte del corpo che doveva ricevere il comando del cervello, non sia più in grado di fare proprio nulla.

Dato che Spidi ha la SM, è ad esempio spesso stanca e fatica a camminare. Questi disturbi sono molto fastidiosi e anche piuttosto tipici per le persone con SM.

Ecco i disturbi più frequenti della SM:

  • si trema e non si riesce più, ad esempio, a tenere bene in mano una tazza mue_shake_150px.png
  • si vede male, sfocato o doppio
  • ci si sente molto, molto stanchi e si deve sempre dormire
  • ci si sente insicuri o vacillanti quando si cammina
  • non si sentono più bene le cose che si toccano
  • si è tristi
  • non si può più controllare quando andare al gabinetto

Ricorda: non tutti hanno i medesimi disturbi : Alcune persone hanno tanti sintomi, altre pochi.