Da dove viene la SM?

Cosa fa ammalare i nervi?

Questa è senz’altro la domanda più difficile alla quale rispondere – anche i ricercatori non sanno ancora rispondere con precisione. Si sa tuttavia quanto segue: il cavo elettrico è un insieme di più fili di rame dove scorre la corrente, protetto da uno strato di materiale isolante.  La corrente, a noi invisibile, passa al suo interno. Così come il cavo elettrico, anche le fibre nervose hanno un rivestimento protettivo e al loro interno scorrono i comandi del cervello. Il rivestimento protettivo delle fibre nervose si chiama strato di mielina.

Ricorda: lo strato protettivo delle fibre nervose si chiama mielina.

Il cavo elettrico, però, a differenza dei nervi del nostro corpo, non ha i guardiani. I guardiani del nostro corpo controllano il rivestimento protettivo del nervo e lo riparano ove necessario. Questi guardiani, presenti nel nostro sangue, si chiamano leucociti e sono globuli sanguigni. Ce ne sono di vari tipi. Alcuni di loro sono sempre impegnati a combattere contro le sostanze estranee che penetrano nel nostro corpo per non farci ammalare. Tutti questi guardiani formano insieme il nostro sistema di difesa, chiamato sistema immunitario. I nostri cavi elettrici sono protetti da questi guardiani e ciò è molto buono per noi.

Ricorda: Tutti i guardiani costituiscono insieme il sistema immunitario.

Purtroppo può succedere improvvisamente che alcuni di questi guardiani, invece di difendere il rivestimento protettivo, lo attacchino. Perché lo fanno, è un grande mistero. Con i loro attacchi feriscono il rivestimento protettivo dei nervi. Si producono così delle cicatrici sul rivestimento protettivo. Quando le cicatrici sono poche, non è così grave. Se però ci sono tante cicatrici, allora non tutti i comandi del cervello riescono a passare. Ora capisci perché questa malattia si chiama sclerosi multipla, la malattia dalle tante cicatrici.