Cosa succede con la SM?
Ti sei mai stupito di come riesci a muovere velocemente le gambe, di come puoi alzare le braccia semplicemente o di come corrono veloci le tue dita sulla tastiera? Tutto ciò lo dobbiamo ai nostri nervi, che trasmettono gli ordini del cervello alle dita, alle braccia e alle gambe attraverso le fibre nervose. Lo stesso succede anche quando ti accorgi che qualcuno ti accarezza il braccio o quando noti con la mano la differenza tra l’acqua calda e quella fredda. In questi casi, le informazioni passano al cervello attraverso le fibre nevose e fanno sì, ad esempio, che tu possa togliere la mano dal flusso di acqua quando è troppo calda.
Ricorda: le nostre fibre nervose trasmettono i comandi dal cervello alle parti del corpo e rinviano a loro volta informazioni al cervello.
Esempio: Cavo di alimentazione dalla aspirapolvere
Una fibra nervosa è come un cavo elettrico: ad esempio il cavo elettrico dell’aspirapolvere. Quando il cavo non è rotto, la corrente passa e l’aspirapolvere funziona normalmente. Se però il cavo è rotto, la corrente non riesce più a passare correttamente o addirittura non passa del tutto. Di conseguenza, l’aspirapolvere non funziona come dovrebbe.
Il cervello dà i comandi
Quando le fibre nervose sono sane, tutti i comandi del cervello possono passare alle gambe, alle braccia, alle mani e a ogni parte del corpo senza incontrare problemi. Il nostro corpo fa esattamente ciò che vogliamo. Se però le fibre nervose hanno delle cicatrici, non riescono a trasmettere tutti i comandi del cervello. Ciò significa che le nostre gambe, braccia e mani non fanno più quello che vogliamo. Se determinati nervi hanno tante cicatrici, i comandi del cervello non raggiungono più le gambe, le braccia o le mani. Possiamo ad esempio non più sentire se l’acqua è calda o fredda. Proprio come nel caso del cavo elettrico rotto: quando la corrente non può più arrivare all’aspirapolvere, quest’ultimo non funziona più come dovrebbe.
Ricorda: quando le fibre nervose (nervi) hanno delle cicatrici (ferite), non riescono più a trasmettere i comandi o non li trasmettono correttamente.